Arriva la primavera, fioriscono gli amori!

marzo 14, 2018

La primavera è da sempre considerata la stagione dell’amore, merito della natura che diventa più verde ed inizia a fiorire, ma anche degli ormoni che in questo periodo sono al top, sia nell’uomo che nel regno animale!
Con l’aumento delle temperature viene voglia di stare all’aria aperta e godersi le ore in più di luce a disposizione, è probabile che anche i nostri amici gatti mostrino un maggiore desiderio di stare fuori casa e anche un maggiore desiderio di accoppiamento!
Questo vale soprattutto per i nostri animali domestici non sterilizzati, infatti la primavera è il periodo in cui le gatte entrano in calore perché influenzate dall’aumento delle ore di luce. Tuttavia per le gatte che vivono in appartamento il periodo fertile potrebbe essere variabile, potrebbero entrare in calore anche in altri periodi dell’anno a causa della presenza costante della luce artificiale e dei riscaldamenti nel periodo invernale.
Gatto primaveraCon l’arrivo della bella stagione i gatti abituati a stare in giardino solitamente diventano più nervosi e mostrano un maggiore desiderio di libertà.
Anche i gatti che vivono in appartamento potrebbero tentare di scappare, possibilmente
correndo dei gravi pericoli nelle strade cittadine. In questo periodo è importante fare attenzione alle porte e alle finestre di casa, per evitare di dare possibilità di fuga al tuo micio.
   
Puoi capire se la tua gatta è in calore dal suo comportamento insolito, probabilmente si lamenterà spesso, potrebbe miagolare insistentemente e strofinarsi ripetutamente sulle superfici della casa. Spesso una gatta in calore alterna nervosismo a momenti in cui si mostra più coccolona.
Questo vale anche per un gatto maschio, che attirato dai miagolii delle gatte del vicinato potrebbe mostrarsi nervoso e litigioso.
   
È importante in questi periodi avere pazienza! Per una gatta non riuscire ad accoppiarsi è motivo di sofferenza e i sintomi per lei saranno fastidiosi quanto potrebbero esserlo per te, quindi dimostrale il tuo affetto. Prova a distrarla giocando più spesso con lei!
   
Spesso i gatti quando vanno in calore usano l’urina per marcare il territorio, è un comportamento naturale in questi casi e serve per attirare i gatti dell’altro sesso.
Se il tuo gatto dovesse urinare in casa è importante pulire immediatamente per scoraggiarlo a ripetere questo comportamento. Inoltre, per evitare che il micio sporchi in casa, è importante mantenere la lettiera sempre pulita! Se hai più di un gatto (o una casa grande) considera di predisporre più di una lettiera.
Leggi il nostro articolo “La lettiera per il tuo gatto, quale scegliere?” per capire quale lettiera è più adatta alle tue esigenze.
Se hai qualche dubbio sui sintomi mostrati dal tuo gatto o dalla tua gatta sempre meglio fare una visita dal veterinario, per valutare il suo stato di salute generale.
   
   

Lindocat Odour Stop è una lettiera igienica agglomerante a base di bentonite che, grazie alla tecnologia “Cover Odor”, vanta una straordinaria azione neutralizzante dei cattivi odori, lascia l’ambiente igienizzato per lungo tempo.    
Scopri di più »
This entry was posted in Category 1, homepage and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.
Facebook Comment