Gatto Ragdoll, il gigante buono

agosto 21, 2017

Il gatto Ragdoll è una razza selezionata in Nord America negli anni ’60, in California.
La leggenda attribuisce alla signora Anne Baker la selezione dall’incrocio tra la sua mite gatta Josephine, di razza Angora, con un gatto colourpoint, forse Burmese. Il riconoscimento ufficiale arriverà nel 1992.

 

Il nome Ragdoll, che significa “bambola di pezza”, si riferisce alla caratteristica elevata flessibilità di questa razza e alla sua tendenza di abbandonarsi completamente tra le braccia.

Hanno un aspetto imponente, possono diventare molto grandi in dimensioni.
Colpiscono i loro grandi occhi blu, ovali e allungati, e il loro un manto colourpoint con una bella gorgiera intorno al collo: un collare di pelo morbido e vaporoso.

Il mantello dei gatti Ragdoll è particolarmente soffice e compatto, bisogna ricordarsi di spazzolarlo una volta a settimana per mantenerlo sempre pulito e lucente!

Le zampe sono muscolose e larghe, anche se questi gatti non sono particolarmente atletici.
 
I gatti Ragdoll hanno solitamente un carattere docile e mansueto, infatti sono molto apprezzati dalle famiglie che li scelgono come compagni di appartamento.

 

Sono affettuosi e prediligono una vita tranquilla, anche se possono sembrare pigri, sono intelligenti e conviviali. Hanno bisogno che il loro affetto venga ricambiato, infatti soffrono la solitudine se gli si fa mancare il contatto fisico, sempre molto apprezzato.

 

I Ragdoll solitamente sono tolleranti nei confronti di altri animali e sono buoni con i bambini, per questo vengono suggeriti alle famiglie con bambini piccoli in cerca di un micio.

 
Non essendo molto attivi, amano giocare distesi sul dorso e farsi coccolare, facendo solo qualche “pazzia” al giorno, senza esagerare!

 
 

Consigli per l’igiene

 
Per un gatto dal folto mantello consigliamo Lindocat Charme, composta al 100% da bentonite di pregiato ed unico colore bianco impreziosito da granuli rosa.

 La gradevole profumazione Ambra d’Oriente, unita agli effetti antisettici e lenitivi della calendula, rende Lindocat Charme una lettiera ideale per gatti raffinati e dalla pelle sensibile.

 La calendula infatti ha proprietà lenitive, cicatrizzanti, antinfiammatorie e antisettiche.

 E’ particolarmente indicata per la pelle sensibile dei cuscinetti e contro il prurito tipico della dermatite estiva del gatto e delle punture di insetti.

This entry was posted in homepage. Bookmark the permalink.
Facebook Comment