gatto scottish fold

Gatto Scottish Fold, tenero e giocherellone!

luglio 27, 2017

Nei nostri prossimi articoli vogliamo presentarvi delle razze di gatti un po’ particolari, forse ancora poco conosciute in Italia!
Il primo gatto di cui vogliamo parlarvi ha una caratteristica fisica che lo rende buffo e simile ad un orsacchiotto, stiamo parlando del Gatto Scottish Fold e delle sue orecchie “piegate”.
 
Come suggerito dal nome, viene dalla Scozia. La seconda parte del suo nome si riferisce alla forma bizzarra delle orecchie, infatti “Fold” in inglese vuol dire “piega”.

 
gatto scottish foldQuesta razza è recente, nasce nel 1961 in Scozia tra l’incrocio di due mici chiamati Snooks (che aveva appunto la caratteristica delle orecchie piegate) e Snowball, uno British Shorthair.

La razza si è irrobustita negli anni grazie a successivi incroci con Exotic Shorthair e Shorthair americani, ed è importante ricordare che non si possono fare accoppiare tra loro due Fold, per evitare problemi di salute dovuti alle mutazioni genetiche.
 
Particolarità della razza sono le orecchie ricurve verso il  basso, piccole e ben aderenti.
Insieme alla testa tondeggiante, al fisico robusto e rotondo e ai grandi occhioni, queste caratteristiche lo fanno sembrare tenero e dolce! Il mantello può essere di colore blu, grigio blu, nero, crema, bianco, ci sono inoltre anche alcune varietà chiamate tabby tortie e smoke
 
Solitamente è un gatto affettuoso e si lega molto alla famiglia, questa caratteristica lo rende adatto alla vita di appartamento. É un gatto che non ama la solitudine, ha bisogno di affetto e molte cure. Ha bisogno di compagnia e non deve mai sentirsi abbandonato, quindi se avete intenzione di prenderne uno con voi, tenete conto di questo lato del suo carattere!

Pare che il Gatto Scottish Fold sia molto giocherellone, e che ami nascondere i piccoli oggetti!
Quindi fate attenzione a non lasciare a portata di zampa piccoli oggetti di valore!

Ultimamente il Gatto Scottish Fold è diventato molto popolare sui social, specialmente su Instagram! Molti mici di questa razza hanno il loro account personale e sono seguiti da una moltitudine di fan affezionati!
 
 

Consigli per l’igiene

 
Essendo lo Scottish Fold un gatto adatto alla vita di appartamento, vi consigliamo le lettiere CRYSTAL LEMON!
Lindocat Crystal Lemon è una lettiera igienica composta da pregiati cristalli di gel di silice, un materiale anallergico ed innocuo per il gatto.
 Si presta bene all’utilizzo in appartamento, anche nei piccoli spazi, perché i cristalli imprigionano rapidamente e trattengono l’urina, non si attaccano alle zampe del gatto e non sporcano l’ambiente circostante!
Inoltre i cristalli bloccando la proliferazione dei batteri e i cattivi odori, rilasciando un piacevole profumo di Limone!

This entry was posted in homepage and tagged , , , , . Bookmark the permalink.
Facebook Comment