Le feste natalizie con i nostri amici!

novembre 30, 2016

Nessun felino resta indifferente all’eccitazione e al trambusto per la preparazione alle prossime feste natalizie… il loro bisogno naturale li porta a vedere tutto come un campo da gioco e di caccia!

Come ogni anno ci avviciniamo al periodo natalizio, amato da gran parte di noi umani, ma vediamo insieme come viene vissuto dai nostri amici gatti.

Tipico del Natale è ovviamente l’albero, presente in ogni casa e fonte di grande interesse per gli animali.

Addobbare la nostra casa e il nostro albero può essere un’esperienza frustrante, visto che generalmente i gatti lo vedono come un gran bel gioco da distruggere. Vediamo allora quali precauzioni possiamo prendere per evitare questa distruzione.

La cosa più semplice sarebbe posizionare l’albero in un luogo in cui è vietato l’accesso al gatto, ma ci sono anche altre soluzioni:

Sicuramente la scelta di un albero vero è più rischiosa, poiché gli odori naturali attirano maggiormente il gatto e, il masticare gli aghi potrebbe anche essere tossico per lui, quindi meglio optare per un albero finto.

È bene poi fissare l’albero con una base solida, che non permetta al gatto di rovesciarlo e farsi male, e posizionarlo con uno spazio libero intorno, in modo tale che non ci siano appigli vicini che permettano all’animale di saltare sull’albero.

post-articolo2

Ultimo accorgimento, prima di decorare l’albero, mostrarlo al gatto cercando di fargli capire che non è un gioco e che è vietato arrampicarsi sopra di esso e, in aiuto, potrete utilizzare uno spray agli agrumi oppure della citronella, da spargere sulla pianta, odori sgradevoli al gatto, per dissuaderlo ad avvicinarsi.

Per quanto riguarda poi la decorazione, inanzitutto non fatelo mai davanti al gatto, che penserà che sia un gioco per lui, ed evitate decorazioni troppo scintillanti e penzolanti: saranno solo un incentivo in più per attirare il vostro animale verso l’albero. Mi raccomando, mettete in sicurezza anche i fili elettrici che, se penzolanti, possono essere visti come un altro gioco molto interessante dai nostri amici felini, perciò potrebbe essere pericoloso.

Non vi assicuriamo che tutto ciò potrà tenere il vostro micio lontano dall’albero, ma è un buon tentativo che con alcuni potrebbe funzionare!

 

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.
Facebook Comment